UNA SCUOLA ECO-SOSTENIBILE

Cosa vuol dire eco-sostenibile? E perché un edificio così?

Perché desideriamo luoghi per generare uomini.

Intendiamo costruire luoghi dove l’educazione sia possibile. L’educazione integrale  non è solo istruzione scolastica. È, per esempio, anche  educazione a guardare e vivere l’ambiente come segno e come dono. Costruire un edificio eco –sostenibile è già di per sé educare in modo osmotico  gli studenti a riconoscere il valore delle  risorse  del proprio habitat. E’ testimoniare che è necessario e conveniente custodire e usare al meglio l’ambito naturale in cui si vive.

Da cosa siamo partiti nel progettare l’edificio? Dai destinatari ultimi dell’edificio stesso: gli alunni. Ora l’obiettivo che perseguiamo  è generare un luogo di accoglienza , i cui spazi siano oggetto di continuo stupore, di curiosità e di stimolo a scoprire  attraverso gli elementi edificati  la bellezza e l’originalità dell’ambiente in cui la scuola sorge.  I due corpi di fabbrica ( scuola media e scuola primaria con piano delle superiori) sono stati innalzati proiettando l’intero l’edificio verso l’aperta campagna, in dialogo con  gli elementi  naturali che connotano il paesaggio.

Da un punto di vista tecnologico, inoltre,  sono costruiti in modo da risparmiare energia e calore  sfruttando le risorse termiche del sistema naturale, producendo energia, evitando  di emettere grandi quantità di inquinanti nell’aria.  Come?

Lo documenteremo  nei prossimi numeri della newsletter.

About the author

Comments are closed.